CIBO: I POMODORI
Si sta avvicinando l’estate ed è ora di mangiare cibi freschi e al tempo stesso salutari, cosa di meglio della frutta e della verdura???
Ma oggi parliamo di un ortaggio in particolare, il secondo più coltivato al mondo dopo la patata: il pomodoro! Uno dei più comuni e facili da trovare sulle nostre tavole, ma al tempo stesso non tutti sanno che questo frutto ha anche caratteristiche nutrizionali molto interessanti e preziose per l’organismo.
BENEFICI dei POMODORI:
● bassissimo contenuto di grassi
● proteggono contro i tumori, grazie alla presenza di antiossidanti
● combattono l’invecchiamento
● proteggono la vista dalle radiazioni solari
Come vedete i motivi per mangiare pomodori sono molti e diversi: fatelo!! L’estate è il momento adatto, perché la coltivazione di quest’ortaggio avviene proprio in questo periodo dell’anno.
Come mangiarli? Ci si può sbizzarrire: si possono mettere crudi nell’insalata o insieme alla mozzarella per un buon piatto di Caprese; o ancora si possono consumare come conserva.
A voi la scelta!
Giochi gratis Android e iOS che non conoscete per non annoiarsi in quarantena
Giochi gratis AndroidiOS
Non è facile trovare videogiochi gratis per Android e iOS di questi tempi. AppStore e Play Store sono quasi ogni giorno invasi di produzioni di ogni genere e qualità, e trovare qualcosa di veramente divertente può richiedere un bel po’ di tempo.
Sky – Figli della Luce
Si tratta dell’ultima fatica degli autori di Journey e di Flower, un’esperienza anche questa alquanto particolare pensata non solo per stimolare vista e udito ma anche per incontrare e socializzare con altri giocatori da tutto il mondo.
Warzone – turn basedstrategy
Immaginate un Risiko su scala globale privo però della componente “fortuna”. Non vi aspettate quindi un gameplay identico al celebre gioco da tavola, ma solo ispirato. Sono gli stessi sviluppatori ad affermare che non si tratta di un pay-to-win: tutte le partite offrono regole che mettono i giocatori sullo stesso piano. Potete giocare da soli contro la CPUo contro giocatori reali, fino a 40 in una sola sessione.
!! IMPORTANTE !!
È inutile spendere tanti soldi in giochi per cellulare solo per avere oggetti, che nella vita reale non portano a te stesso o nessun beneficio che sia salutare o psicologico, soprattutto se non siete voi stessi a spenderli; chi lo fa ha più di una ragione per farlo : perché deve fare una recensione e viene pagato per fare acquisti-in-app oppure come nel caso degli youtuber per poter portare contenuti esclusivi deve spendere soldi.
Non sono un esempio da seguire perché loro lo fanno per lavoro.
Tigelle modenesi
Ingredienti per 8 tigelle
• 2 cucchiaini di lievito di birra sacco (oppure 15 g di lievito di birra fresco)
• 60 ml di acqua naturale
• 500g di farina bianca
• 2 cucchiaini di sale
• 1 cucchiaio di olio e.v.o.
• 250 ml di acqua gassata
Procedimento
Sciogliete bene il lievito nell'acqua naturale.
Versate la farina e il sale in una terrina e mescolate. Fate una fontana al centro e versateci il lievito sciolto in acqua, l'olio e 150 ml di acqua gassata. Amalgamate gli ingredienti e versate la restante acqua in modo da formare un impasto sodo e bagnato.
Impastate su un piano infarinato finché l'impasto risulta liscio ed elastico.
Mettetelo in una ciotola coperto da un panno e lasciatelo lievitare finché non raddoppia di volume ( un'ora e mezza circa).
Dopo che l'impasto sarà lievitato dividetelo in 8 panetti uguali e lasciate riposare per 10 minuti.
Passati 10 minuti stendete i panetti con un mattarello su un piano infarinato formando un disco con diametro di 10cm e spesso 1cm. Cuocete le tigelle su una padella antiaderente o su una piastra da ogni lato. Dopo aver cotto tutte le tigelle conditele a piacere. Servitele calde.
Musica
Ciao a tutti, oggi voglio parlare di musica.
Durante la quarantena a me piace molto ascoltare musica in tutte le sue forme; per me è un importante mezzo per sfogarmi, per rilassarmi e per staccare un po’ dalla realtà
Ciò che preferisco ascoltare sono i Pink Floyd.
E voi ascoltate musica? Se si che genere.
Qual è il vostro gruppo preferito?
Siete mai stati ad un concerto dal vivo?
Come canzoni dipende da voi, ma vi posso dare qualche consiglio.
Se vi piace molto gli assoli di chitarra io consiglio “Hail to the King” o “Buried Alive” degli Avenged Sevenfold.
Se preferite musiche un po' più calme vi consiglio l'album “The Wall” dei “Pink Floyd”.
Se invece apprezzate le musiche evil metal vi consiglio “My Enemy” di “Skid Row” e “Paranoid” dei “Black Sabbath”.
BUON ASCOLTO!
Trail Running
Il Trail Running, raggruppa tutti i tipi di corsa che si svolgono lontano dall’asfalto e dalle città. È una disciplina che permette di evadere dalla monotonia della corsa su fondo regolare tipica dei percorsi urbani.
Correre nei boschi, lungo sentieri di montagna o sulla spiaggia, rende più vario, e completo l’allenamento dal punto di vista fisico.
Inoltre, i panorami suggestivi e sempre differenti ed il contatto con la natura, regalano emozioni positive, trasformando l’allenamento in un’esperienza divertente e gratificante.
ALLENAMENTO PER IL CORPO...
La corsa in natura sviluppa la forza e la potenza nei distretti inferiori, stimola la propriocezione e migliora il tono della muscolatura stabilizzatrice di tutto il corpo. Quest’ultima interviene costantemente compensando le alterazioni dell’equilibrio causate dall’irregolarità del suolo.
Mug Cake
Le Mug Cake sono dei dolci velocissimi e facili da fare, nati negli Stati Uniti, come sbagliarsi, sono delle vere e proprie “torte in tazza” hanno guadagnato questo nome infatti, perché sono prima preparate, poi cotte e infine mangiate dentro alla medesima tazza.Negli Stati Uniti esistono più di 250 varianti di mug cake anche se la più famosa e amata resta sempre la choko mug cake, ovvero quella al cioccolato.
Sono dolcetti monoporzione semplicissimi da preparare: basta amalgamare gli ingredienti e cuocere nel forno a mircoonde per pochi secondi il preparato per avere in un attimo un dolce goloso tra le mani, ovviamente sono obbligatorie tazze di ceramica o di porcellana o di un materiale qualunque che possa però andare in microonde. Mug indica in effetti proprio un tipo specifico di tazza, alta e capiente con il manico, che negli USA viene utilizzata per bere il caffè, americano naturalmente, cioccolata o cappuccino.
La mug cake che vi proponiamo oggi unisce la rotondità del cioccolato fondente al brio del peperoncino che rendono questa mug cake cioccolato e peperoncino particolarmente golosa.
Tempo di preparazione
5 minuti
Tempo di cottura
5 minuti
Dosi per
4 persone
Ingredienti
⦁ 60 g Farina 00
⦁ 20 g Cacao amaro
⦁ 65 g Zucchero semolato
⦁ 30 g Burro fuso
⦁ 1 Uovo piccolo
⦁ 3-4 cucchiai Latte
⦁ 20 g Cioccolato fondente (anche in gocce)
⦁ 1 pizzico Peperoncino
⦁ 1/2 cucchiaino Lievito per dolci
Preparazione
Per preparare la ricetta della mug cake, unite in una terrina: farina, cacao amaro setacciato, zucchero, lievito, peperoncino.
Aggiungete quindi l’uovo, il burro fuso ed il latte.
Mescolate velocemente con una frusta fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Versate in una mug e disponete sopra i pezzi di cioccolato fondente o le gocce di cioccolato.
Cuocete in microonde a 800 watt per 1 minuto e 30/40 secondi (se gradite il dolce più cotto allungate la cottura di qualche decina di secondi).
Buon appetito!
Shutter Island
2010 ‧ Thriller/Mystery
Il lungometraggio è ambientato negli anni Cinquanta, precisamente nel 1954.
L’agente federale Edward ‘Teddy’ Daniels (Leonardo Di Caprio) e il suo collega Chuck Aule (Mark Ruffalo) sono mandati a Shutter Island, per indagare su un caso all’Ashecliff Hospital, un istituto per criminali pericolosi con problemi psichici.
Nel corso del tempo, l’agente Daniels si rende conto che ci sia qualcosa sotto: non solo i pazienti, ma anche lo staff sembra nascondergli qualcosa.
Teddy, però, ha anche un’altra missione da compiere, ossia quella di trovare l’assassino di sua moglie.
Dopo due ore di misteri, tensione e atmosfere scure, ecco arrivare la consapevolezza.
Brownies
I Brownies (Brownie) sono dolcetti al cioccolato golosissimi tipici della tradizione americana
INGREDIENTI:
* 225 gr di cioccolato fondente
* 225 gr di burro
* 135 gr di farina ’00
* 15 gr di cacao amaro in polvere
* 225 gr di zucchero semolato
* 4 uova grandi (oppure 4 uova + mezzo sbattuto di quelle media dimensione)
* 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
* 1 pizzico di sale
PREPARAZIONE:
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria insieme al burro, a fiamma bassa, in modo che non si bruci, fino ad ottenere un composto liquido e liscio. Lasciate raffreddare da parte qualche minuto.
Mescolate insieme farina, lievito, sale e cacao a parte. Nel frattempo montate uova e zucchero molto spumose, fino ad ottenere un composto chiaro e triplicato di volume.
Versate il composto di cioccolato nelle uova, amalgamando dal basso verso l’alto con una spatola, fino ad ottenere una crema morbida e compatta
Aggiungete quindi le farine setacciandole in due riprese e amalgamando sempre con una spatola dal basso verso l’alto. L’impasto dei brownies è molto denso e deve cadere a nastro pesante.
Versate quindi in teglia precedentemente foderata di carta da forno.
Preriscaldate il forno a 180° e cuocete nella parte medio alta del forno per 30 minuti senza aprire. Trascorso il tempo indicato si è formata la famosa crosticina, aprite e fate la prova stecchino.
Ecco pronto i Brownies !
Un weekend da
bamboccioni
Commedia del 2010 diretta da Dennis Dugan.
Lenny è un ricco agente immobiliare, con una moglie che fa la stilista, Roxanne e tre bambini.
Un giorno viene a sapere che il vecchio coach di basket del liceo è morto: rincontra così a distanza di trent'anni dal diploma i quattro compagni d'infanzia Kurt, Rob, Marcus ed Eric al funerale dell'amato allenatore.
Riuniti, gli amici hanno modo di ricordare la bontà, la saggezza e l'importanza dell'insegnante nelle loro esistenze per come si era sempre impegnato nel farli diventare bravi non solo nello sport, ma anche nella vita.
Nel tempo hanno perso i contatti tra di loro: per recuperare decidono d'affittare la stessa casa dove anni prima brindarono a una vittoria con il coach, per trascorrere insieme il 4 luglio e spargere le ceneri dell'uomo nel lago di fronte, onorando così la sua memoria. I vecchi amici hanno così modo di raccontarsi le loro vite e presentarsi le famiglie: tra vecchi ricordi, goliardate e chiacchiere, riscopriranno la bellezza della vera amicizia e avranno anche modo di affrontare in una partita di basket gli storici avversari.
Sport
Calcio: allenarsi a casa
In questo periodo anche le attività sportive si sono fermate.
Credo che lo sport sia molto importante poiché ci tiene attivi dal punto di vista del fisico e della mente e ci permette di creare rapporti con gli altri.
Io gioco a calcio da un po’ di anni, è per me una grande passione, un modo per poter sfogarmi e per staccare dallo studio.
Ora però non posso più allenarmi, ma comunque in questi due mesi sto cercando di tenermi in forma, per un’ora al giorno.
Non posso sicuramente godermi la libertà di movimento che provo quando sono sul terreno di gioco, ma cerco di sfruttare gli spazi della mia abitazione.
In questo momento particolare credo che praticare qualsiasi genere di sport sia fondamentale, perché permette di mantenere un equilibrio psico-fisico che serve a superare i momenti di sconforto.
Spero che tutto torni alla normalità molto presto!
Churros
Ingredienti
Farina 00 350g
Acqua 1/2l
Sale 1 cucchiaino
Zucchero 35g
Cannella in polvere 1/2cucchiaino
Olio di semi qb
Preparazione
1) Mettete in una pentola l’acqua, il sale e 1 cucchiaino di zucchero. Portate a ebollizione e togliete dal fuoco.
Versate la farina poca alla volta e mescolate velocemente con un cucchiaio di legno, l’impasto diventerà molto denso e un po’ duro da lavorare, continuate a mescolare per 2-3 minuti. Coprite con un canovaccio e lasciate intiepidire.
2) Riprendete l’impasto e riempite un sac à poche con punta a forma di stella. Ricoprite il piano di lavoro con la carta da forno e confezionate i churros di 15 cm di lunghezza. Punzecchiateli con una forchetta per evitare che l’impasto si gonfi.
3) Versate abbondante l’olio di semi in una padella con i bordi alti e portatelo a temperatura. Friggete i churros pochi alla volta e quando raggiungono un colore dorato lasciateli scolare sulla carta paglia. Fate attenzione perché il tempo di cottura varia in base allo spessore dei churros che devono essere molto croccanti fuori e morbidi all’interno
4) Mescolate il restante zucchero semolato e la cannella in polvere. Spolverizzate i churros con questa miscela e servite subito
I churros sono dei dolcetti fritti che appartengono alla pasticceria spagnola tradizionale. Molto diffusi in tutto il continente americano, questi dolci sono accompagnati in vario modo.
L’impasto è molto semplice e tradizionale a base di farina, acqua, zucchero e sale. I churros possono essere serviti a colazione o merenda e sono sempre accompagnati con bevande calde, cioccolata o caffè.
Buon appetito!
Leggere…
In questo periodo molti si sono ritrovati a stare ore e ore su Netflix, ma molti altri si sono dedicati alla lettura;
trovo che leggere un bel libro sia molto rilassante ed emozionante, la lettura ha il potere di portarti in un altro pianeta, di staccare le radici che hai in questo mondo e farti vivere avventure bellissime.
I libri oltre che ha farti spaziare nella fantasia, ti insegnano molto, ti aprono gli occhi su moltissimi temi e molte volte ti aiutano ad affrontare la vita in modo migliore.
Vi propongo questo libro: Il nostro giorno migliore
Parla di tre ragazzi che non hanno in comune nulla tranne il fatto che si sentono persi nel mondo che li circonda, che non sanno più qual è il loro posto nel mondo fino a quando un incontro inaspettato cambierà per sempre le loro vite.
Come stai amico mio?
In questo periodo di lontananza e insicurezza che tutto il mondo sta vivendo si perdono le più totali cognizioni generali di tatto, comunicazione e relazione che si hanno tra normali persone. Proprio le ‘altre persone’ sono i riferimenti che noi abbiamo nel mondo esterno e in questi due mesi queste solide sicurezze ci sono crollate davanti. Secondo me in momenti di reclusione forzata come questi l’ideale sarebbe prendersi del tempo per se stessi, per la propria persona, e migliorarsi.
Migliorarsi facendo sport o magari leggendo un libro ma qualunque sia la propria decisione la cosa fondamentale è quella di investire su se stessi, in modo così da capire chi siamo, in cosa possiamo dare e fare di più, e soprattutto capire la propria mente.
Non c’è niente di più importante che essere in pace con se stesso e offrirsi il meglio, quindi ora ti chiedo: Come stai amico mio?
Il ping pong
In questi ultimi giorni di quarantena ho ritrovato una passione che avevo perso ormai da anni: il ping pong.
Questo sport all’apparenza può sembrare poco faticoso e non impegnativo, ma non tutti sanno che il ping pong richiede molta concentrazione; inoltre è importante avere sempre i riflessi pronti.
Il ping pong si sta sempre più diffondendo ed è anche riconosciuto come sport olimpico.Nel mondo si contano più di quaranta milioni di praticanti.
Questo sport è molto amato,perché lo possono praticare tutti sia all’interno o all’esterno della casa.
Si può giocare uno contro uno, ma c’è anche la seconda opzione, due contro due. A livello professionistico il ping pong regala molte emozioni grazie alle rapide battute e scambi.
MATERA: la città dei sassi
"Matera: la prima volta che l’ho vista, ho perso la testa, perché era semplicemente perfetta."
(Mel Gibson)
Qualche anno fa ho avuto la fortuna di passare due giorni nel centro storico di Matera, città conosciuta in tutto il mondo per la sua bellezza e unicità.
La città è patrimonio dell'umanità ed è stata capitale europea della cultura 2019.
Per il suo paesaggio suggestivo e particolare, Matera è stata protagonista di molti film italiani e internazionali, come "Il Vangelo secondo Matteo" diretto da Pier Paolo Pasolini e "La passione di Cristo" diretto da Mel Gibson.
Il centro storico è caratterizzato da abitazioni dette casa-grotta, costruite direttamente nella roccia di tufo. Inoltre ci sono anche molti musei e monumenti che fanno di Matera un vero e proprio centro culturale.
Passeggiare nelle vie e nei borghi più sconosciuti del centro storico penso sia stata la cosa che più mi ha colpito della città. Di notte Matera viene Illuminata dalle luci dei sassi e il panorama è veramente incantevole.
Se siete in Basilicata e avete la possibilità, vi consiglio di passare delle ore o qualche giorno a Matera, perché ne rimarrete affascinati!
Mini strudel di mele
Ingredienti:
- 4 mele
- 2 confezioni di pasta sfoglia rettangolare
Preparazione:
Tagliare le mele a pezzettini in una pentola e farle cucinare per 5/10 minuti. Tagliare la pasta sfoglia a rettangolini o quadratini, in base alle dimensioni che si vogliono fare.
Farcire i rettangolini o quadratini con le mele cotte.
Chiudere i mini strudel e infornare a 180° con il forno ventilato fino al raggiungimento di una doratura.
Piccoli e sfiziosi. BUON APPETITO!!!
Non succede, ma se succede...
Film romantico/Commedia romantica
2019
Trama
È la nuova commedia diretta da
Jonathan Levine.
Il cast vede al centro di tutto Seth Rogen nei panni del protagonista maschile e Charlize Theron nel ruolo femminile principale.
La storia racconta di Charlotte Field, una delle donne più influenti al mondo, strettissima collaboratrice del presidente degli Stati Uniti e Ministro degli Esteri.
Quando il Presidente decide di voler tornare al suo vecchio mestiere di attore dopo la fine del suo primo mandato sceglie anche, nel documento con cui rinuncia ufficialmente alla Casa Bianca, di proporre proprio Charlotte come successore, di fatto lanciando la sua campagna elettorale.
A quel punto, Charlotte si accorge di aver bisogno di uno scrittore
talentuoso per i suoi discorsi e casualmente si rimbatte in Fred, giornalista indipendente e scapestrato, a cui faceva da baby-sitter da piccolo...
e il resto non lo spoilero!!!
Graffitismo
Il graffitismo è espressione della propria creatività tramite interventi pittorici sul tessuto urbano.
Durante questa quarantena non tutte le attività si sono fermate!
Infatti il corso di Graffiti organizzato dal Comune di Pieve ha continuato!!!!
Questi sono alcuni dei disegni dei ragazzi del corso, i quali hanno preso ispirazione da alcuni Writers.
Il progetto è stato realizzato all'interno di un programma della regione Veneto ed è stato creato con la collaborazione del Comune di Pieve e la cooperativa Itaca.
Croissant
RICETTA
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
Nutella o marmellata
2 cucchiai di zucchero
Procedimento:
Tagliare la sfoglia in 8 spicchi e mettere un cucchiaino di Nutella o marmellata sulla base di ogni spicchio.
Arrotolare i singoli triangolini e aggiungere un pizzico di sale per farli dorare.
Poi metterli in forno per circa 12-15 minuti a 170 gradi.
BUON APPETITO!
ROCKY BALBOA
Genere film: azione, sportivo
Rocky Balboa è un film del 2006 scritto, diretto e interpretato da Sylvester Stallone.
Questo video può essere per molti una fonte di ispirazione e può dare la carica in un brutto periodo.
Ed è questa è la mentalità che ognuno di noi dovrebbe avere...
Dorayaky
RICETTA
Per prima cosa versate 240g di farina, 150g di zucchero e 3g di lievito per dolci in una ciotola.
Poi aggiungete 2 uova intere, 20g di miele e 180g di acqua infine mescolate il tutto prima lentamente e poi velocemente fino ad ottenere un composto privo di grumi.
Scaldate la padella a fuoco medio con un filo d' olio e versate il composto con un mestolo.
Quando si formano le prime bollicine sulla superficie dovete girarlo.
Mette i dorayaki in un piatto e servite con della marmellata o Nutella.
BUON APPETITO!!!